logo-mini
I quattro giovedì del mese

I quattro giovedì del mese

Cosa sono i quattro giovedì del mese?

Il nostro percorso annuale si sviluppa attraverso quattro tipologie di incontro che si ripetono ciclicamente ogni mese per tutto l’anno accademico. Il primo giovedì di ogni mese è dedicato a Gesù Eucarestia attraverso la Messa nella chiesetta di Santo Spirito e l’Adorazione nella chiesa di San Francesco; il secondo giovedì è un incontro di carattere teologico esistenziale in cui spezziamo la Parola di Dio e la incarniamo nelle nostre vite con l’aiuto di una guida attraverso ascolto e condivisione; il terzo giovedì del mese è dedicato all’arte cinematografica e prevede la proiezione di un film con a seguire un dibattito; infine il quarto giovedì è dedicato alla riflessione su tematiche del nostro tempo ed esigenze del nostro paese attraverso dei seminari in cui sono ospiti relatori esperti del tema trattato; questo ultimo percorso si conclude con una conferenza pubblica all’interno dell’Università di Urbino “Carlo Bo”.

4 Giovedì che ci aiutano a camminare insieme, abbracciando diversi carismi e diversi talenti ma coniugando insieme fede, intelligenza e responsabilità.

Il tema annuale

Ogni anno la FUCI, federazione universitari cattolica italiana, sceglie una tematica principale sulla quale sviluppare una serie di incontri e di eventi che ci accompagnano per tutto l’anno accademico. Quest’anno il tema di fondo si intitola “C’è campo!!! 4G for you”, un percorso di approfondimento sulla relazione.

Un fucino scriveva

“Tutti i mali che sono sotto i nostri occhi nascono dal cuore dell’uomo, che rigetta la propria fragilità e di conseguenza la diversità. Crediamo che la soluzione sia educarsi ad essere uomini, far venir fuori la nostra umanità. Infatti se non accogliamo la nostra fragilità siamo in balia di essa, non siamo liberi: ama ciò che ti fa essere schiavo e sarai libero di amare anche il male dell’altro.”